Instabilità scapolo-omerale nell’atleta: convegno scientifico Parma 2024
Venerdì 5 aprile lo Stadio Ennio Tardini di Parma ha ospitato la sesta edizione del convegno scientifico sul trattamento di traumi e lesioni nell’atleta, organizzato da PharmaNutra in collaborazione con lo staff medico del Parma Calcio 1913, il club emiliano di cui attualmente è medical partner e con cui vanta una pluridecennale collaborazione.
Il tema di questa nuova edizione del convegno, introdotto dalle parole di Carlo Volpi, Chief Operating Officer di PharmaNutra S.p.A, e di Luca Martines, Managing director Corporate Parma Calcio 1913, era “L’instabilità scapolo-omerale nell’atleta”, molto attuale per via di una casistica piuttosto corposa che riguarda atleti di diverse discipline sportive. Un argomento che, come ha specificato il Dottor Giulio Pasta, Coordinatore dell’Area Medica della società crociata, è stato trattato da diversi (quanto complementari) punti di vista, grazie alla presenza tra i relatori di vere e proprie eccellenze nel campo dell’ortopedia, fisiatria, fisioterapia e radiologia.
Un convegno multidisciplinare, in cui rinomati professionisti del settore hanno portato le proprie esperienze e condiviso la propria competenza specifica, un aspetto fondamentale e particolarmente apprezzato dai numerosi dottori presenti al Tardini.
“La capacità di coinvolgere per un singolo argomento i migliori professionisti di ogni campo specifico, ci ha permesso di organizzare un evento che dal punto di vista del gradimento dei partecipanti ha ottenuto un risultato eccezionale”, ha spiegato Carlo Volpi. “È dal 2016 che assieme al Parma Calcio organizziamo questo appuntamento e ad ogni edizione, puntualmente, l’interesse cresce, a conferma che la formula della multidisciplinarietà è efficace quanto vincente”.
“Non è solo un congresso in cui ognuno racconta un’esperienza, ma un momento di confronto importante che riguarda professionalità diverse”, sottolinea Elisa Brilli, Head of Research and Training Affairs di PharmaNutra, “La crescita professionale, quindi, è evidente, così come cresce anche l’interesse nei confronti della nostra linea di prodotti Cetilar®, che possono essere utilizzati in questa condizione particolare, quindi l’instabilità scapolo-omerale, oltre che nella fase di recupero e di fisioterapia, contribuendo a migliorare la funzionalità dell’articolazione e a ridurre il dolore nelle fasi fisioterapiche attive”.
La giornata si è sviluppata su tre sessioni, moderate rispettivamente dai Dottori Enrico Vaienti e Dottor Massimo De Filippo, Dottor Pietro Maniscalco e Dottor Francesco Ceccarelli, e in ultimo Dottoressa Elisa Brilli e Dottoressa Maria Sole Rossato. Al termine delle sessioni, in cui sono intervenute eccellenze riconosciute a livello internazionale come il Dottor Giuseppe Porcellini e il Dottor Pietro Maniscalco, e dopo una tavola rotonda che ha fornito spunti molti interessanti, i partecipanti hanno avuto la possibilità esclusiva di solcare il prato dello Stadio Tardini per partecipare ad un quadrangolare di calcio.
Di seguito la gallery fotografica con alcuni momenti salienti dell’evento: