13 Luglio 2023 | News, Scienza
ApportAL® Vital e immunità
È noto che uno stato nutrizionale ottimale può ridurre il rischio di infezioni virali e delle loro conseguenze; infatti, i nutrienti hanno un impatto sullo sviluppo del sistema immunitario.
Il sistema immunitario è diviso in 2 parti differenti, caratterizzate dalla velocità e dalla specificità di reazione alla risposta. Queste sono chiamate risposta immunitaria innata e adattativa.
La risposta innata non è specifica, ma provvede a difendere il nostro organismo in maniera immediata, attivandosi già dopo pochi minuti dall’ingresso del microrganismo.
La risposta immunitaria adattativa, invece, consiste in reazioni altamente specifiche, anche se il suo tempo di attivazione è molto più lento.
Questi due meccanismi di difesa collaborano insieme in maniera efficiente per garantire un’elevata protezione del nostro organismo.
Le rigide temperature ambientali e le condizioni climatiche avverse mettono a dura prova l’organismo rendendolo più suscettibile alle infezioni. Una buona strategia per difendersi per i ridurre sintomi e l’incidenza delle infezioni è, quindi, quella di rafforzare il sistema immunitario in modo da combattere in maniera più efficace i patogeni.
Il ruolo della vitamina D
La vitamina D è indispensabile per il deposito del calcio nelle ossa e per conferire loro solidità e resistenza, oltre a promuovere anche l’assorbimento del fosforo.
Negli ultimi anni la vitamina D è stata oggetto di numerosi studi scientifici che oltre ai suoi classici effetti sull’omeostasi del calcio e delle ossa, evidenziano l’importanza di tale vitamina nella prevenzione dello stato di salute, rinforzando il sistema immunitario.
A partire dai 5-6 anni e, in particolare, durante l’adolescenza la dose giornaliera di vitamina D consigliata è di 600-1.000 UI/die. In caso di scarsa compliance, sotto consiglio del medico di famiglia o del pediatra, è possibile optare per una somministrazione intermittente, con dosi settimanali o addirittura mensili, che variano complessivamente tra i 18.000 UI e i 30.000 UI.
Integratori Alimentari
La dieta però, a volte, non riesce a garantire uno stato nutrizionale adeguato, per cui è necessario ricorrere alla somministrazione di prodotti multivitaminici e multiminerali, soprattutto nei bambini e negli anziani.
Linea ApportAL®
Gli ingredienti contenuti nei prodotti della linea Apportal® possono contribuire alla normale funzione del sistema immunitario, supportando l’organismo con le giuste concentrazioni di nutrienti, come la vitamina D.
ApportAL® contiene 19 nutrienti che svolgono quattro principali funzioni: immunitaria, antiossidante, tonico-energizzante e muscolare. È un valido prodotto per gli adulti che necessitano di una rapida ricarica di energia per affrontare tutte quelle situazioni legate al cambio di stagione o periodi stressanti che causano un senso di stanchezza e affaticamento fisico e mentale. È particolarmente indicato anche a coloro che seguono diete caratterizzate da un ridotto intake di uno o più nutrienti.
Anche il prodotto ApportAL® Vital contiene 19 nutrienti che svolgono tre macroattività: immunomodulante, ricostituente ed energizzante. È un valido prodotto per tutti coloro necessitano di una corretta integrazione nelle fasi di convalescenza post-influenza o post-intervento, per coloro che sono più suscettibili alle infezioni stagionali e tendono ad ammalarsi spesso, o per coloro che non riescono a seguire diete varie e bilanciate, rendendoli carenti di uno o più nutrienti.
Bibliografia
- Aranow C.; Vitamin D and the Immune System. J Investig Med. 2011 Aug; 59(6): 881–886.
- Charoenngam, et al.; Immunologic Effects of Vitamin D on Human Health and Disease. Nutrients. 2020 Jul; 12(7): 2097.
- Tomoka Ao, et al.; The Effects of Vitamin D on Immune System and Inflammatory Diseases. Biomolecules. 2021 Nov; 11(11): 1624.
- https://www.ilmedicopediatra-rivistafimp.it/issue/fascicolo-4-2021/
- apportal.it