Modello di business e organigramma

Innovazione, competenze scientifiche e difesa della proprietà intellettuale.
Questi i capisaldi del Gruppo PharmaNutra, che si riflettono anche sul modello di business e l’organigramma aziendale.
Un approccio commerciale guidato dalle performance di mercato ma basato su:

  1. Flessibilità e reattività
  2. Formazione continua
  3. Time to market competitivo

La struttura commerciale del Gruppo è stata costruita per rispondere alle peculiarità del mercato nazionale, ma ha saputo adattarsi rapidamente ed efficientemente alle esigenze internazionali.

PharmaNutra oggi conta più di 70 dipendenti in Italia e una rete di oltre 160 ISC (Informatori Scientifici Commerciali) monomandatari, che costituiscono la vera forza motrice dell’azienda sul territorio. Un sistema capillare, diviso in tre linee di vendita dedicate, Primary, Supportive e Nutrition, ognuna con a capo un responsabile che riporta direttamente alla Direzione Commerciale.

PharmaNutra è presente dal 2013 nei mercati esteri con un modello di business flessibile e innovativo, che si basa su una rete consolidata di distributori di eccellenza. Attualmente i prodotti del Gruppo sono presenti in 76 Paesi nel mondo, tra Europa, Asia, Africa e America, grazie ad una rete di 44 partner commerciali attentamente selezionati.

Per rispondere alle esigenze strategiche legate ai progetti di internazionalizzazione, nel 2023 sono state costituite due nuove società interamente controllate: PharmaNutra USA e PharmaNutra España, dedicate alla commercializzazione dei prodotti a marchio PharmaNutra, sia tramite canali online di e-commerce sia attraverso la distribuzione diretta sul territorio.

Nel 2024 infine, si compie la fusione per incorporazione delle altre due società storiche del Gruppo, Junia Pharma S.r.l. e Alesco S.r.l., un passo fondamentale per la definizione di un nuovo assetto aziendale, in grado di soddisfare i requisiti dell’intera catena produttiva, dallo sviluppo di nuove tecnologie e brevetti, alla commercializzazione di materie prime innovative e di prodotti finiti proprietari.

Il board del gruppo PharmaNutra

“PharmaNutra è la combinazione di un’attività di R&D di altissimo livello con una spiccata attitudine commerciale. Questo si traduce in una grande capacità di deployment, ossia di concretizzare un’idea e ottenere un risultato tangibile.”

Andrea Lacorte, Presidente e co-fondatore PharmaNutra S.p.A.
Andrea Lacorte
Presidente e co-fondatore

Nutrizionista e fondatore del Gruppo; un uomo intraprendente e carismatico, si definisce un venditore-inventore, che ama pensare di fare tutto quello che non sia già stato fatto da altri. Costantemente mosso da nuove sfide sempre più ambiziose e interessanti, da oltre 20 anni guida il Gruppo con successo e lavora quotidianamente con passione ed entusiasmo.

Roberto Lacorte
CEO e co-fondatore

Un uomo appassionato, spinto nel quotidiano da una determinazione fuori dal comune e una grinta inarrestabile. Un imprenditore di successo e dall’entusiasmo contagioso, nella vita, nel lavoro, nello sport, capace di viaggiare costantemente con i piedi ben saldi a terra. Attento alle persone e ai rapporti umani, dirige il Gruppo in qualità di CEO dalla sua fondazione.

Carlo Volpi
COO e Consigliere Delegato

Determinato, curioso e ironico, guida l’area commerciale del Gruppo. L’esperienza professionale in diversi settori e la formazione internazionale gli permettono di affrontare con entusiasmo anche le sfide più impegnative. Si cresce ogni giorno e si impara da tutti: questo è il suo approccio lavorativo.

Germano Tarantino
Direttore Scientifico

Rigoroso, attento ai dettagli e sempre impegnato a migliorare, che si tratti di ricerca scientifica o di performance sportive, essendo un appassionato maratoneta. Dirige l’area scientifica di PharmaNutra fin dalla sua fondazione e grazie al suo lavoro meticoloso ha portato allo sviluppo di brevetti e tecnologie innovativi.