Modello di business e organigramma
Innovazione, competenze scientifiche e difesa della proprietà intellettuale.
Questi i capisaldi del Gruppo PharmaNutra, che si riflettono anche sul modello di business e l’organigramma aziendale.
Un approccio commerciale guidato dalle performance di mercato ma basato su:
- Flessibilità e reattività
- Formazione continua
- Time to market competitivo
La struttura commerciale del Gruppo è stata costruita per rispondere alle peculiarità del mercato nazionale, ma ha saputo adattarsi rapidamente ed efficientemente alle esigenze internazionali.
PharmaNutra oggi conta più di 90 dipendenti in Italia e una rete di oltre 160 ISC (Informatori Scientifici Commerciali) monomandatari, che costituiscono la vera forza motrice dell’azienda sul territorio. Un sistema capillare, diviso in tre linee di vendita dedicate, Primary, Supportive e Nutrition, ognuna con a capo un responsabile che riporta direttamente alla Direzione Commerciale.
PharmaNutra è presente dal 2013 nei mercati esteri con un modello di business flessibile e innovativo, che si basa su una rete consolidata di distributori di eccellenza. Attualmente i prodotti del Gruppo sono presenti in 89 Paesi nel mondo, tra Europa, Asia, Africa e America, grazie ad una rete di 56 partner commerciali attentamente selezionati.
Per rispondere alle esigenze strategiche legate ai progetti di internazionalizzazione, nel 2023 sono state costituite due nuove società interamente controllate: PharmaNutra USA e PharmaNutra España, dedicate alla commercializzazione dei prodotti a marchio PharmaNutra, sia tramite canali online di e-commerce sia attraverso la distribuzione diretta sul territorio.
Nel 2024 infine, si compie la fusione per incorporazione delle altre due società storiche del Gruppo, Junia Pharma S.r.l. e Alesco S.r.l., un passo fondamentale per la definizione di un nuovo assetto aziendale, in grado di soddisfare i requisiti dell’intera catena produttiva, dallo sviluppo di nuove tecnologie e brevetti, alla commercializzazione di materie prime innovative e di prodotti finiti proprietari.