30 Agosto 2018 | Corporate, News
Dati di vendita di luglio 2018: +23% sul mercato italiano
Comunicati i dati di vendita di luglio 2018: rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso l’azienda segna un significativo +23%
PharmaNutra S.p.A. ha comunicato i risultati dei dati di vendita di luglio 2018 relativi al mercato italiano (sell-out Grossisti – fonte IQVIA – + Ordini Diretti). Come evidenziato dai numeri, l’azienda continua a crescere, consolidando ulteriormente la propria posizione sul mercato italiano: nel solo mese di luglio, le vendite hanno superato i 200.000 pezzi, segnando una crescita del +23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Gli ottimi risultati delle vendite confermano quanto già annunciato con l’anticipazione dei ricavi consolidati preliminari del primo semestre 2018, che evidenziavano una crescita di circa il 20% rispetto allo stesso periodo del 2017. Le performance positive registrate sul mercato nazionale sono sostenute dalla crescita costante della rete di Informatori Scientifico Commerciali e dal continuo rafforzamento delle attività di studio, ricerca e sviluppo del Gruppo PharmaNutra, che hanno portato l’azienda a lanciare sul mercato quattro nuovi prodotti nel primo semestre 2018. Inoltre, in occasione della Convention Nazionale in programma dall’11 al 14 settembre a San Vincenzo (Li), il Gruppo presenterà una serie di ulteriori, significative novità, che entreranno in commercio a partire da questo autunno.
Va evidenziato che, a poco più di un anno dalla quotazione in Borsa, avvenuta nel luglio del 2017, il valore dell’azione di PharmaNutra è passato dai 10 Euro del giorno della quotazione, ai 15,25 Euro del 28 agosto*, mentre la capitalizzazione dell’azienda è cresciuta di oltre il 60%, passando da 89,5 milioni a 147,6 Milioni di Euro **.
Andrea Lacorte, Presidente di PharmaNutra, commenta: “Stiamo raccogliendo i frutti di una scelta strategica importante, ossia la suddivisione della rete commerciale in una linea di Supportive Care, quindi ospedaliera, e in una linea Primary Care. All’inizio la scelta ha avuto delle ripercussioni, perché alcuni informatori si sono dovuti specializzare, e la resa in termini di risultati non è stata immediata. Ci sono voluti 8-9 mesi per mettere a regime questa strategia e farla funzionare, ma i risultati di giugno e luglio ci hanno dato ragione, confermando la bontà della nostra scelta, con risultati – mi riferisco a luglio – addirittura oltre le aspettative. Tutto questo, chiaramente, al netto del lancio dei nuovi prodotti che avverrà a settembre, nel corso della Convention Nazionale.
In sintesi, è andata davvero molto bene, con ottimi numeri per tutti i prodotti della linea SiderAL, compreso il CardioSiderAL, l’unico ferro orale al mondo per la cardiologia, che è andato molto bene in ambito Supportive Care. Per quanto concerne la Primary Care, invece, registriamo con piacere le performance di Cetilar, anche su consiglio del medico, a conferma della grande reputazione che anche Cetilar ormai vanta tra la classe medica, trattandosi non solo di un prodotto consumer, ma di alta specializzazione. Raramente un prodotto topico osteoarticolare è stato così stimato, apprezzato e consigliato dalla classe medica. Bene, per concludere, anche Ultramag. In questo caso dobbiamo parlare di dato complessivo e siamo ancora in fase di posizionamento, anche perché il vero lancio di Ultramag è ancora lontano dall’essere terminato. Il Magnesio Sucrosomiale ha delle grandi potenzialità di crescita, partendo comunque dal fatto che stiamo parlando del miglior lancio di prodotto nella storia del Gruppo PharmaNutra”.
*Il valore è ottenuto confrontando il prezzo di sottoscrizione delle obbligazioni convertibili emesse dalla prebooking company Ipo Challenger 1, pari a 10 Euro, con il dato di chiusura del titolo alla data del 28 agosto 2018.
** Il dato relativo alla capitalizzazione di Pharmanutra è aggiornato al 28 agosto 2018 (fonte Borsa Italiana).