10 Febbraio 2022 | Corporate, News

Procedono i lavori di realizzazione della nuova sede di PharmaNutra

A partire da marzo verrà realizzato lo scheletro in acciaio della struttura, secondo grande step del progetto che vedrà sorgere a Pisa il nuovo HQ PharmaNutra, destinato ad ospitare uno dei più innovativi laboratori di ricerca e sviluppo nutrizionale.

Un’idea che prende vita. Un sogno che si plasma. Un grande progetto che si concretizza, giorno dopo giorno, grazie al costante lavoro di un team di professionisti che dalla scorsa estate è impegnato in questa sfida contro il tempo: la realizzazione della nuova sede e del nuovo polo farmaceutico di PharmaNutra S.p.A., che sorgerà a Pisa, in località Campalto, nella zona adiacente al Parco di San Rossore.

Sono passati più di cinque mesi dal 30 agosto 2021, quando con la cerimonia della posa della prima pietra, alla presenza del Sindaco di Pisa Michele Conti, l’Arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto e le principali autorità locali, i fratelli Andrea e Roberto Lacorte, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’azienda del Gruppo PharmaNutra, avevano dato il via ufficiale al cantiere.

Lavori affidati al General Contractor SACAIM S.p.A., una controllata dall’impresa di costruzioni internazionale Rizzani de Eccher, su progetto degli studi Caponi & Arrighi Architetti Associati, Studio Tecnico Associato EMMEGI di Malvaldi e Grassini Geometri e C&P Engineering S.r.l., per un investimento complessivo di circa 18 milioni di Euro.

Ad oggi, l’avanzamento dei lavori procede regolarmente secondo i tempi stabiliti e quello che a fine agosto era solo un cantiere, oggi è qualcosa di ben più concreto, sia nella forma che nella sostanza. Il progetto della nuova sede di PharmaNutra, infatti, prevede la bonifica e la “ricostruzione” di una struttura già esistente – che sarà destinata alla produzione, con le aree dedicate alle attività scientifiche, al controllo qualità e ad uno dei più innovativi laboratori di ricerca e sviluppo nutrizionale in Europa – e la realizzazione ex novo di un edificio disegnato per rispondere ai più elevati standard tecnologici, di funzionalità ed efficienza energetica, dedicato alle attività direzionali e ai servizi complementari, con oltre 10.000 mq di aree esterne.

Ed è proprio questo nuovo edificio, concepito per avere un basso impatto ambientale mantenendo al tempo stesso un layout semplice e funzionale, che sta iniziando a prendere forma, con le prime fasi della realizzazione, in programma a partire da marzo, dello scheletro in acciaio della struttura; si tratta di un progetto che rispecchia in pieno la filosofia dell’azienda, che fin dalle origini ha sempre messo le persone al centro della sua attività, in un connubio perfetto tra flessibilità, efficienza, ricerca, innovazione e qualità.

nuova sede pharmanutra - Roberto e Andrea Lacorte in cantiere

“I lavori procedono secondi i piani e considerata la complessità di questo progetto, siamo davvero contenti che tutto stia andando nel verso giusto. L’obiettivo rimane quello di entrare nella nuova sede a inizio 2023 e ad oggi siamo perfettamente nei tempi”, spiega il Presidente Andrea Lacorte. “Sarà un momento cruciale nella storia della nostra azienda, un momento atteso da anni che darà un’ulteriore spinta propulsiva a tutte le aziende del Gruppo PharmaNutra, che grazie alla costruzione di un innovativo laboratorio di ricerca e del nuovo polo produttivo, acquisirà il pieno controllo nella produzione di materie prime e una concreta autonomia in termini di attività R&D”.

La nuova sede dell’azienda fondata nel 2003 dai fratelli Lacorte si estenderà su una superficie totale di oltre 5.200 mq, di cui 2.200 mq a destinazione produttiva, 1.600 mq dedicati ad attività direzionali e circa 1.500 per servizi complementari, con oltre 10.000 mq di aree esterne.
Vista la collocazione alle porte del parco naturale di San Rossore, rappresenta anche un concreto impegno in termini di sostenibilità, intesa sia come attenzione all’ambiente che alle persone, con presenza di diverse aree verdi, zone relax e conviviali, oltre che una palestra, concepite per il benessere dei lavoratori. Uno step in avanti considerevole, che non solo rappresenta il consolidamento della rapida e vistosa crescita vissuta dall’azienda negli ultimi anni, ma anche un importante investimento nell’ottica di uno sviluppo del territorio pisano, con ricadute in termini economici, occupazionali e di conseguenza anche sociali per la città e la Provincia di Pisa.