05 Settembre 2024 | Infanzia, News, Scienza
Pappa reale: il “superalimento” che supporta il sistema immunitario
La pappa reale è da secoli uno dei prodotti naturali più utilizzati nella medicina ed è spesso consigliata come integratore alimentare a qualsiasi fascia di età.
Grazie alla presenza di vitamine, minerali, proteine, zuccheri e lipidi, è considerata un vero e proprio superalimento. Il principale effetto benefico attribuito alla pappa reale è quello di essere un ottimo rimedio nelle fasi di convalescenza, che migliora i livelli di energia fisica e mentale, e sostiene positivamente il sistema immunitario.
Vediamo le proprietà della pappa reale, i benefici nei bambini e negli adulti e come il suo apporto, assieme ad altri nutrienti, possa essere un valido aiuto per sostenere l’organismo debilitato.
Caratteristiche e proprietà della pappa reale
La pappa reale è una sostanza gelatinosa bianca e viscosa, secreta dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api operaie. Anche nota come “superalimento”, viene consumata esclusivamente dall’ape regina durante tutto il suo ciclo vitale ed è all’origine della sua longevità rispetto alle altre api.
La pappa reale è composta da acqua (50%–60%), proteine (18%), carboidrati (15%), lipidi (3%–6%), sali minerali (1,5%) e vitamine. Uno dei composti principali della pappa reale è l’acido 10-idrossidecanoico (10-HDA), il quale è stato oggetto di numerose evidenze scientifiche, fondamentale per la sua funzione antimicrobica (verso Escherichia coli, Salmonella e Staphylococcus aureus) e fungicida.
La pappa reale è ampiamente utilizzata come complesso nutrizionale dietetico per aiutare a combattere varie condizioni di salute croniche. Inoltre, gli sono state attribuite anche importanti attività antiossidanti, le quali contribuiscono alla prevenzione di determinate malattie e alla protezione dell’organismo dal danno causato dai radicali liberi e da altri agenti ossidativi.
Dosaggi e benefici della pappa reale negli adulti e nei bambini
In termini di dosaggio della pappa reale, gli studi hanno dimostrato che 100 mg/kg è generalmente il più efficace e raramente sono necessarie dosi più elevate.
Per i bambini di età compresa tra 1 e 5 anni è adatta una dose di 0,5 grammi al giorno, mentre i bambini di età compresa tra 5 e 12 anni possono assumere 0,5-1 grammi al giorno. Per gli adulti il range di dosaggio raccomandato varia da 1 a 5 grammi al giorno.
Questa sostanza è ampiamente utilizzata negli integratori alimentari, soprattutto in età pediatrica, come rimedio per aumentare il senso di fame.
Infatti, la pappa reale:
- risveglia l’appetito;
- migliora lo stato energetico;
- aumenta il tono generale dell’organismo.
Inoltre, sin dagli anni ‘50, studi di ricerca scientifica hanno valutato gli effetti della somministrazione della pappa reale nel prematuro e avrebbero evidenziato un miglioramento delle condizioni generali, un aumento di peso e dell’appetito.
Anche se il termine inappetenza è molto diffuso nel mondo pediatrico, anche adulti e anziani possono vivere periodi legati alla perdita dell’appetito, spesso come conseguenza di fasi di convalescenza post-influenzale o legata ad altri fattori fisici e/o sociali.
Dunque, sia i bambini che gli adulti inappetenti potrebbero trovare giovamento dall’utilizzo di integratori alimentari in grado di supportare l’organismo con i nutrienti essenziali al suo corretto funzionamento.
ApportAL® Vital: una formulazione unica a supporto del sistema immunitario
Per contribuire al miglioramento dei livelli di energia e aumento dell’appetito, oltre alla normale funzione del sistema immunitario, PharmaNutra ha sviluppato ApportAL® Vital, un complemento nutrizionale completo, che contiene ben 19 nutrienti utili a svolgere tre macro-funzioni: immunomodulante, ricostituente ed energizzante.
ApportAL® Vital è un valido prodotto per chi necessita di una corretta integrazione nelle fasi di convalescenza post-influenza o post-intervento, o per chi è più suscettibile alle infezioni stagionali e tende ad ammalarsi spesso. È particolarmente indicato anche per chi segue diete caratterizzate da un ridotto intake di uno o più nutrienti.
Al suo interno sono contenuti 200 mg di pappa reale liofilizzata, che equivalgono a 600 mg di Pappa Reale fresca e si consiglia l’assunzione di 1 bustina al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua (150 ml) a temperatura ambiente.
I minerali contenuti in ApportAL® Vital, come ferro, magnesio, zinco, iodio e selenio sono formulati con la Tecnologia Sucrosomiale®, un brevetto di PharmaNutra. Per saperne di più su ApportAL® Vital, clicca qui.
Conclusioni
Le proprietà benefiche della pappa reale sono state dimostrate da numerose evidenze precliniche e cliniche, confermandone il significativo potenziale terapeutico nelle malattie e i suoi effetti coadiuvanti sulla salute generale.
Il complemento nutrizionale ApportAL® Vital, grazie alla presenza dei suoi 19 ingredienti, tra cui la pappa reale, risulta essere un valido aiuto per sostenere l’organismo nei casi in cui la dieta non riesca ad apportarne il corretto nutrimento.
BIBLIOGRAFIA
- Yatsunami K, Echigo T. Antibacterial action of royal jelly. Bull Fac Agric Tamagawa Univ 1985;25:13-22.
- Malossi C, Grandi F. Atti del 10 convegno nazionale per lo studio dell’applicazione dei prodotti delle api nel campo medico-biologico, Bologna, Italia 1956, pp. 130-6.
- Pasupuleti VR, Sammugam L, Ramesh N, Gan SH. Honey, Propolis, and Royal Jelly: A Comprehensive Review of Their Biological Actions and Health Benefits. Oxid Med Cell Longev. 2017;2017:1259510.
- Viuda-Martos M, Ruiz-Navajas Y, Fernández-López J, Pérez-Alvarez JA. Functional properties of honey, propolis, and royal jelly. J Food Sci. 2008 Nov;73(9):R117-24.
- Botezan S, Baci GM, Bagameri L, Pașca C, Dezmirean DS. Current Status of the Bioactive Properties of Royal Jelly: A Comprehensive Review with a Focus on Its Anticancer, Anti-Inflammatory, and Antioxidant Effects. Molecules. 2023 Feb 3;28(3):1510.
Alimentazione bambini Astenia Difese immunitarie Integratori Salute Stanchezza
* Junia Pharma è un marchio di proprietà di PharmaNutra S.p.A. Nel 2024 si compie la fusione per incorporazione dell’azienda controllata Junia Pharma S.r.l. in PharmaNutra S.p.A. – a decorrere da tale data quindi tutti i prodotti distribuiti dall’azienda resteranno in commercio con una variazione di brand, passando ufficialmente a marchio PharmaNutra.