CERTIFICAZIONE ISO 9001
Pharmanutra ha intrapreso nel 2007 per la prima volta la certificazione ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità, Junia Pharma ha ottenuto la certificazione nel 2012, Alesco si è certificata invece nel 2018. Successivamente, nel 2018, tutte e tre le aziende del Gruppo si sono certificate 9001:2015, mantenendo gli standard ISO per lo sviluppo e la produzione di integratori e dispositivi medici nel rispetto dei requisiti di un sistema di gestione.
L’esigenza del Gruppo è quella di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità̀ prodotti che soddisfino le richieste dei clienti e i requisiti cogenti applicabili. Inoltre, le nostre imprese ambiscono ad accrescere continuamente la soddisfazione dei propri clienti tramite l’applicazione efficace del sistema, oltre a promuovere l’utilizzo dell’approccio per processi e del risk-based thinking:
- assicurare le disponibilità̀ delle risorse necessarie al Sistema di Gestione per la Qualità̀ anche tramite una continua crescita professionale del personale per garantire competenza, consapevolezza e la conoscenza necessaria per il funzionamento dei processi.
- assicurare ai clienti la continuità̀ della fornitura dei prodotti e che siano rispettati i requisiti concordati di qualità̀ e di legge applicabili.
- selezionare fornitori di servizi qualificati per il mantenimento di alti standard qualitativi.
- monitorare gli aspetti economici/finanziari e commerciali interni, anche in relazione al contesto economico nazionale e mondiale.
- definire gli indicatori della qualità̀ in base ai quali valutare le prestazioni dei processi aziendali e realizzare piani di intervento, che vengono periodicamente verificati e ridefiniti.
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CERTIFICAZIONE SA 8000
Pharmanutra e Junia Pharma sono certificate, su base volontaria, per la norma SA 8000, relativamente all’implementazione di un Sistema Di Qualità Aziendale e alla Responsabilità Sociale Dell’azienda (qualità sul posto di lavoro). Certificandosi, Pharmanutra e Junia Pharma vogliono allineare gli obiettivi aziendali ai propri principi etici, consapevoli che la responsabilità sociale rappresenta un valore aggiunto per lo sviluppo organizzativo.
Che cos’è lo standard SA8000?
La norma SA 8000 nasce nel 1997 come standard volontario di certificazione sociale per la qualità e la sicurezza del posto di lavoro e per garantire i diritti umani fondamentali per i lavoratori. L’adozione dei principi contenuti nella norma SA 8000 favorisce la presa di responsabilità nei confronti dei diversi interlocutori, sia interni che esterni, in un’ottica di trasparenza relativamente a temi quali le condizioni di lavoro, la sicurezza e la remunerazione del personale.
Perché la SA8000?
Promuove un modello di gestione d’impresa partecipativo, nel quale il dialogo tra leadership aziendale e personale è incoraggiato, favorisce un clima di collaborazione all’interno dell’organizzazione e sostiene la comunicazione fra l’azienda e i suoi stakeholder esterni in un’ottica di trasparenza.
Gli elementi distintivi della certificazione SA8000
- Evitare e/o disincentivare il lavoro minorile
- Evitare e/o disincentivare il lavoro forzato o obbligato
- Monitorare e garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro
- Garantire la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva
- Evitare o/disincentivare l’instaurarsi di pratiche discriminatorie
- Monitorare l’applicazione corretta e giusta delle pratiche disciplinari
- Garantire un orario di lavoro congruo a quanto definito dalle normative vigenti
- Monitorare che la remunerazione sia conforme ai contratti stipulati e alle normative vigenti
- Favorire l’organizzazione e la crescita del Sistema di Gestione aziendale
Quali sono i benefici per l’azienda?
L’azienda si impegna con un sistema di gestione a rispettare i diritti umani e le leggi e normative sul lavoro, le prestazioni sociali sono monitorate e sono promosse la salute e la sicurezza sull’ambiente di lavoro.
In caso di dubbi, domande e/o segnalazioni, vi invitiamo a contattare il nostro team dedicato.
Riferimenti aziendali per la SA8000
Modalità di segnalazione di carattere etico:
In cartaceo, a mano o per posta all’indirizzo Via delle Lenze 216/b, 56122 Pisa, da recapitare al RL SA 8000 di ciascuna azienda; via mail all’indirizzo sa8000@pharmanutra.it; via fax ai numeri 0507846524 e 0507846525 all’attenzione del SPT o del RL SA 8000.
In alternativa, è possibile inoltrare la propria segnalazione via mail all’indirizzo dell’ente di certificazione sa8000@sgs.com o all’ente di accreditamento SAI, tramite mail saas@saasaccreditation.org, tramite fax +212-684-1515 o per posta all’indirizzo postale: SAAS, 220 East 23rd Street, Suite 605, New York, New York 10010, USA.
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