12 Settembre 2019 |
Cetilar Performance: PharmaNutra dona due nuove handbike agli atleti di Obiettivo3
Da sempre molto vicina al mondo dello sport grazie al brand Cetilar®, PharmaNutra da quest’anno ha avviato un percorso di formazione – sportiva, tecnica e umana – dedicato ai giovani atleti, battezzato Cetilar Performance. Un programma originale e ambizioso, che dallo scorso marzo ha già attivato due importanti collaborazioni nel mondo del kart e del paraciclismo.
Questa settimana l’impegno di Cetilar Performance si è ulteriormente concretizzato, attraverso l’acquisto di due handbike per gli atleti dell’associazione Obiettivo3, che potranno così continuare il loro percorso di qualificazione per le Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Obiettivo3 è un progetto fondato nel 2017 dal campione Alex Zanardi, che punta a reclutare, avviare e sostenere concretamente ed economicamente, persone disabili che vogliono iniziare ad intraprendere un’attività sportiva. Finora sono stati reclutati quasi 50 atleti, che con passione e sacrifici continuano a coltivare il sogno paralimpico. Il sostegno di PharmaNutra e Cetilar Performance è stato fondamentale per permettere a Obiettivo3 di lanciare due nuovi e promettenti paraciclisti, ai quali in questi giorni sono state consegnate le nuove handbike.
La prima a ricevere l’handbike è stata Erika Scrivo, 33enne calabrese della provincia di Vibo Valentia, ma trasferitasi negli ultimi anni a Firenze. Erika, che lavorava come cuoca, nel 2007 ha perso l’uso delle gambe a causa di un grave incidente durante un’escursione. Il percorso di riabilitazione è stato lungo, complesso e non privo di ostacoli, ma le ha permesso di conoscere l’importanza dello sport dal punto di vista terapeutico. Dopo un’esperienza con il basket in carrozzina, grazie alla collaborazione avviata da Obiettivo3 con i centri spinali, Erika ha conosciuto il coach Piero Amati, che le ha presentato il progetto, facendola entrare in squadra. E il suo primo impatto con l’handbike è stato stupefacente, visto che alla sua prima gara importante ha subito raccolto una medaglia d’argento ai campionati italiani di paraciclismo a Bassano del Grappa.
L’altro atleta a cui è stata consegnata l’handbike, grazie al sostegno di Cetilar®, è il molisano Antonello Pizzi. Appena un anno fa, era l’estate del 2018, Antonello è rimasto vittima di un incidente stradale mentre si allenava in bicicletta. L’incidente l’ha costretto su una sedia a rotelle a 25 anni, obbligandolo a riformulare completamente il proprio percorso di vita. Ancora una volta lo sport è corso in aiuto: grazie alla mediazione della sua fisioterapista, è entrato in contatto con Obiettivo3 già durante la sua prima fase di riabilitazione. Dopo l’incidente credeva che non sarebbe più riuscito a pedalare. Zanardi e il suo staff l’hanno rimesso in sella, donandogli ancora – parole dello stesso Antonello – la voglia di vivere e lottare.