20 Marzo 2020 |
PharmaNutra conferma la partnership con Obiettivo3, il progetto di paraciclismo di Alex Zanardi
Da gennaio 2019 PharmaNutra con il proprio brand Cetilar® sostiene l’avventura degli atleti di Obiettivo3, un progetto nato a maggio 2017 su iniziativa del campione Alex Zanardi, per avviare e sostenere allo sport paralimpico quante più persone disabili possibili.
Come dice il nome stesso del progetto, l’obiettivo finale è di andare oltre l’avviamento allo sport, per individuare almeno tre atleti capaci di crescere fino a centrare la qualificazione ai prossimi Giochi Paralimpici di Tokyo. Ma Obiettivo3 non è solo questo. Obiettivo3 è “ispirazione, un messaggio che cerchiamo di condividere: tutti noi siamo al mondo per fare il massimo di quello che è possibile” (Alex Zanardi).
Obiettivo3 e PharmaNutra: il riassunto del nostro primo anno insieme
Nel 2019 Obiettivo3 ha quasi raddoppiato il numero di atleti reclutati, arrivando a sfiorare quota 70. Questo è stato reso possibile grazie alle campagne di reclutamento, alla collaborazione con associazioni e società sportive di tutto il territorio nazionale e alla partecipazione ad eventi di spicco nel panorama sportivo paralimpico (ma non solo!).
Inoltre, in questa stagione sportiva gli atleti di Obiettivo3 hanno raggiunto grandi risultati agonistici, tra cui 23 medaglie ai campionati italiani di paraciclismo.
Il sostegno di PharmaNutra e di Cetilar® è stato fondamentale per permettere agli atleti di allenarsi nel modo migliore possibile. L’azienda ha affiancato Obiettivo3 in tutti gli eventi e, grazie al contributo donato, l’associazione ha potuto consegnare due nuove handbike agli atleti Antonello Pizzi ed Erika Scrivo.
Obiettivo 2020: la partnership continua
Anche quest’anno, in attesa che l’attività sportiva riparta ufficialmente dopo lo stop causato dal COVID-19, PharmaNutra si impegna a sostenere Obiettivo3 e sarà presente nelle più importanti manifestazioni sportive paralimpiche al fianco del team di Zanardi.
In aggiunta, Cetilar® seguirà il percorso del ciclista toscano, Enrico Fabianelli, un fenomeno della mountain bike, disciplina grazie alla quale combatte la sua battaglia contro la sclerosi multipla, diagnosticatagli nel 2010 a soli 24 anni.
Il sogno di Enrico è partecipare nel 2021 alla mitica Titan Desert e per realizzarlo ha stilato un programma di gare e allenamenti che lo vedrà partecipare a numerose manifestazioni e che sarà documentato passo dopo passo sul nuovo blog WeCetilar, all’interno del sito Obiettivo3.com.
“Come sportivo appassionato e praticante, non posso che provare piena ammirazione per il progetto Obiettivo3, che rappresenta l’essenza dello sport in tutto e per tutto, ma non solo”, dichiara Roberto Lacorte, Vicepresidente di PharmaNutra S.p.A. “Il messaggio che viene trasmesso dagli atleti di Obiettivo3 e dai promotori del progetto, perfettamente riassunto nelle parole di Alex Zanardi, ha un valore che travalica i confini dello stesso sport. È una lezione di vita con cui siamo in perfetta sintonia, perché crediamo che dare il massimo per quello che si è, rappresenti la base per crescere e diventare persone migliori”.