03 Marzo 2025 |

PharmaNutra rinnova il sostegno al progetto Obiettivo3

Pharmanutra progetto Obiettivo3 - il paraciclista Fabio Radrizzani durante una gara

Anche quest’anno la nostra azienda sarà a fianco del progetto di sport paralimpico fondato da Alex Zanardi

Per il settimo anno consecutivo PharmaNutra, attraverso il brand Cetilar®, affiancherà Obiettivo3, il progetto di avviamento e sostegno allo sport paralimpico fondato da Alex Zanardi.

In particolare, l’azienda ha scelto di supportare il percorso sportivo di Fabio Radrizzani, paraciclista ligure della Nazionale su strada e, da quest’anno, anche in osservazione per la pista. Fabio, classe 1983, nonostante una serie di difficoltà oggettive legate all’amputazione della gamba sinistra, continua a praticare sport nella disabilità ad altissimi livelli e quest’anno, con il sostegno di Cetilar®, ha deciso di lanciarsi in una nuova sfida, che per lui rappresenta un sogno da tempo confinato nel cassetto: portare a termine con una sola gamba una delle gare più dure di mountain bike, la Dolomiti Hero, che si terrà il 14 giugno a Selva di Val Gardena.

Una sfida emozionante da raccontare e condividere. Il percorso di avvicinamento di Fabio al grande evento inizierà con sessioni di training mirate e con la partecipazione alla Gran Fondo Strade Bianche. Dopo la Dolomiti Hero la stagione di Fabio proseguirà alla Maratona Dles Dolomites.

«Nel paraciclismo le Granfondo e le Maratone danno la possibilità ad atleti con disabilità di condividere questi eventi con atleti normodotati e di viverle come vere e proprie sfide», commenta Barbara Manni, marketing manager di Obiettivo3. «La Dolomiti Hero è un’impresa unica nel suo genere. PharmaNutra ha accolto con grande favore questo nostro progetto e ha scelto di legare il suo brand a questa particolare impresa di Fabio che ha tutte le caratteristiche per essere di grande ispirazione per chi fa sport nella disabilità, indipendentemente dall’esito del suo tentativo».

Un sostegno che per Cetilar® e PharmaNutra rappresenta molto più di una semplice sponsorizzazione.

«La partnership con Obiettivo3 è per noi motivo di grande orgoglio», spiega Roberto Lacorte, Vicepresidente di PharmaNutra S.p.A. «Alex Zanardi ci ha insegnato che non bisogna mai arrendersi e gli atleti di Obiettivo3 lo dimostrano ogni giorno con imprese straordinarie».

Cos’è Obiettivo3, il progetto che PharmaNutra sostiene dal 2018

Obiettivo3 è un progetto ideato nel 2017 da Alex Zanardi che mira a reclutare, avviare e sostenere persone diversamente abili all’attività sportiva.
Nei suoi primi otto anni di attività, grazie a un lavoro capillare su tutto il territorio nazionale, ha reclutato più di 170 atleti. Ciascuno di loro, entrando nella comunità, ha trovato nei coach e nei compagni punti di riferimento importanti per coltivare questa passione. Moltissimi hanno ricevuto l’attrezzatura sportiva in comodato d’uso gratuito nella disciplina scelta e un affiancamento nel loro percorso di preparazione atletica.
La maggior parte degli atleti di Obiettivo3 ha partecipato a decine di competizioni nazionali e internazionali, raggiungendo notevoli risultati. Su tutte, le cinque medaglie conquistate alle Paralimpiadi, una nel 2021 e quattro nel 2024. Contemporaneamente, oltre a sviluppare l’aspetto agonistico, Obiettivo3 ha lavorato sul territorio con l’intento di diffondere l’importanza dello sport per le persone diversamente abili.