06 Giugno 2023 | News, Scienza

UltraMag®: l’efficacia del Magnesio nei crampi muscolari

Introduzione

I crampi muscolari non sono altro che la contrazione improvvisa, dolorosa e involontaria di un muscolo ed è spesso accompagnata da una sensazione dolorosa e da rigidità nel movimento della zona anatomica colpita.

Le contratture, invece, possono essere scambiate per crampi muscolari, ma in realtà sono definite come veri e propri accorciamenti del muscolo, con conseguente incapacità del muscolo di rilassarsi normalmente. La causa che genera la contrattura muscolare origina all’interno del tessuto muscolare stesso (miogeno).

La causa alla base di un crampo muscolare, seppur ancora non del tutto chiarita a livello scientifico, sembra concentrarsi su due potenziali meccanismi: uno è quello legato alla disidratazione e l’altro è quello di natura neurologica (neuromuscolare).

In seguito al crampo muscolare si crea una microlesione muscolare, spesso causata da una sollecitazione eccessiva, dovuta principalmente a movimenti incontrollati o bruschi.

Spesso i crampi muscolari sono associati all’esercizio fisico intenso e prolungato, e possono verificarsi sia durante che immediatamente dopo aver terminato l’attività. Ma non solo, i crampi possono essere associati anche alla gravidanza o all’età avanzata, verificarsi durante i periodi di inattività prolungata, come ad esempio durante la notte a letto.

Riassumendo, i crampi muscolari si riscontrano più frequentemente in questi stati:

  • Squilibri muscolari e posturali;
  • Posizioni sbagliate protratte nel tempo;
  • Scarso livello di allenamento;
  • Esercizi eseguiti a muscoli freddi;
  • Esecuzione di prestazioni sportive molto intense.
  • Disidratazione o non sufficiente idratazione

 

Benefici del magnesio

Il magnesio è un macroelemento di cui disponiamo in quantità variabili tra i 22 e i 26 g e di questi più del 50% si trova mineralizzato a livello osseo. Nel nostro organismo il magnesio fa da cofattore per più di 300 enzimi e quindi è coinvolto in numerosi processi, che vanno dalla sintesi di neurotrasmettitori essenziali a livello centrale, alla produzione e rilascio di energia cellulare. Inoltre, il magnesio, agendo in equilibrio con il calcio, interviene anche nella regolazione di fondamentali processi come la contrazione muscolare, il battito cardiaco, la coagulazione e la pressione arteriosa.

Questo minerale risulta essere essenziale per la nostra salute, in quanto contribuisce:

  • Al normale metabolismo energetico;
  • Al benessere del sistema nervoso;
  • A ridurre la stanchezza e facilitare il rilassamento muscolare;
  • Alla normale funzione psicologica;
  • Al mantenimento di ossa e denti sani;
  • Al normale bilancio elettrolitico.

Il magnesio è particolarmente abbondante nei vegetali a foglia verde, nei legumi, nei cereali e nelle banane.

Una carenza di tale minerale si manifesta solitamente con crampi, stanchezza fisica e mentale, irritabilità e insonnia.


Il ruolo del magnesio nella contrazione muscolare

La contrazione muscolare è un processo che richiede energia e coinvolge l’azione combinata dei filamenti di actina e di miosina, molecole proteiche che formano i miofilamenti che costituiscono il sarcomero, ossia l’unità funzionale del tessuto muscolare striato. La muscolatura scheletrica costituisce la componente attiva dell’apparato locomotore e, grazie all’azione dell’energia fornita dalla molecola di ATP, è in grado di contrarsi per permettere il fisiologico movimento del nostro corpo. Nel processo di contrazione muscolare, il magnesio è in grado di stabilizzare la molecola di ATP, che altrimenti risulterebbe instabile. Come illustrato in Figura 1, ogni molecola di miosina ha due siti di legame, uno per l’ATP e uno per l’actina. L’idrolisi di ATP in ADP + P fornisce l’energia necessaria per la contrazione muscolare.

L’intero processo che porta alla contrazione muscolare può essere schematizzato in fasi distinte: si ha dapprima l’attacco della molecola di ATP alla testa di miosina, segue quindi l’idrolisi dell’ATP a formare ADP più un gruppo fosfato.

Il magnesio, oltre ad essere coinvolto in questo ciclo di reazioni, influenza anche il processo di contrazione/rilassamento muscolare intervenendo in contrapposizione all’azione del calcio, in quanto un incremento della sua concentrazione intracellulare dà il segnale di innesco alla contrazione muscolare. Al contrario, quando all’interno della cellula muscolare diminuisce la quantità di calcio e aumenta la concentrazione di magnesio, viene generato un rilassamento muscolare.


Magnesio Sucrosomiale® – UltraMag®

Non tutti gli integratori in commercio contengono lo stesso tipo di magnesio ed è proprio questa la differenza fondamentale. Infatti, il magnesio può trovarsi sottoforma di diversi sali:

– inorganici, come il magnesio ossido;

– organici, come il magnesio pidolato;

– chelati, come il magnesio bisglicinato.

Tra questi, sicuramente il magnesio ossido (MgO) è quello con il più alto contenuto di magnesio elementare, seppur il suo assorbimento sia molto limitato da parte dell’organismo. Generalmente, il magnesio, a causa di questo limite di assorbimento, possiede una scarsa tollerabilità gastrointestinale che si manifesta frequentemente con nausea, crampi addominali ed effetti lassativi.

Per superare questo limite, grazie alla ricerca Pharmanutra S.p.a., è nato UltraMag®, un integratore alimentare a base di magnesio ossido che sfrutta la tecnologia Sucrosomiale®, dove il minerale viene trasportato dal Sucrosoma®, una matrice composta da fosfolipidi ed esteri saccarici degli acidi grassi (sucrestere).

 

Questa struttura innovativa permette al magnesio di essere assorbito dal nostro organismo in quantità maggiore, senza che venga bloccata la sua classica via di assorbimento.

Il dosaggio di ossido di magnesio contenuto in UltraMag® è di 375 mg e corrisponde al 100% del valore nutrizionale giornaliero (VNR). Per questa ragione è consigliata l’assunzione di 1 bustina al giorno sciolta in un bicchiere di acqua, in qualsiasi momento della giornata. 


Conclusione

I crampi muscolari sono un argomento ancora poco conosciuto della fisiologia muscolare e le sperimentazioni scientifiche sono controverse in merito alla loro eziologia. Sicuramente, conoscendo il meccanismo alla base della contrazione muscolare, l’integrazione ciclica di magnesio può essere efficace nel modulare e gestire questi episodi improvvisi e dolorosi, soprattutto quando sono ricorrenti.

Bibliografia:

  • Giuriato G., et al.; Muscle cramps: A comparison of the two-leading hypothesis. J Electromyogr Kinesiol. 2018;41:89-95.
  • Brilli E., et al.; Magnesium bioavailability after administration of sucrosomial® magnesium: results of an ex-vivo study and a comparative, double-blinded, cross-over study in healthy subjects. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2018;22(6):1843-1851.
  • Garrison S.R., et al.; Magnesium for skeletal muscle cramps. Cochrane Database Syst Rev. 2020;9(9):CD009402.