Cos’è la farmacovigilanza?
La Farmacovigilanza è un complesso di attività finalizzate a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci e ad assicurare, per tutti i medicinali in commercio, un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione. Essa comprende una serie di attività che coinvolgono le Istituzioni (l’AIFA), i titolari dell’autorizzazione all’immissione in commercio dei medicinali, le strutture sanitarie locali e il personale sanitario.
I primi tre attori sono connessi fra loro in una rete, la Rete Nazionale di Farmacovigilanza. Il contributo del cittadino è essenziale nella macchina della farmacovigilanza per assicurare il funzionamento dell’intero ingranaggio. Nell’ambito della farmacovigilanza, il titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio dei medicinali ha l’obbligo normativo di registrare in modo dettagliato tutte le sospette reazioni avverse osservate in Italia, nell’Unione europea o in un altro Paese.
Cos’è una reazione avversa?
Una reazione avversa è ogni effetto nocivo ed indesiderato legato all’uso di un medicinale.
Cosa fare nel caso pensiate di aver avuto una reazione avversa da un farmaco
Per prima cosa contattate il vostro medico curante, informandolo di cosa è avvenuto. Nel caso vogliate anche segnalare quanto accaduto vi preghiamo di seguire le indicazioni seguenti.
Può anche segnalare direttamente al Responsabile di Farmacovigilanza di PharmaNutra all’indirizzo farmacovigilanza@pharmades.it.
Se ha assunto un farmaco Junia Pharma e intende segnalare un effetto indesiderato al responsabile PharmaNutra per la sicurezza dei farmaci può compilare l’apposito modulo cliccando qui.
Per effettuare la segnalazione è necessario fornire le seguenti informazioni:
- Soggetto/paziente che ha manifestato l’effetto indesiderato: iniziali di nome e cognome, genere, età, città di residenza
- Farmaco PharmaNutra: nome del farmaco assunto
- Effetto indesiderato: descrizione dell’effetto
- Segnalatore: nome e cognome della persona che segnala, email, occupazione
Informativa e consenso ai sensi del D. lgs. 196/2013.